Il nostro corpo comunica, entra in relazione con l'ambiente e con altri corpi, parlando un suo linguaggio fatto di gesti e comportamenti: può comunicare disponibilità o chiusura, esprimere stati d'animo che vengono recepiti dall'interlocutore, non sempre in maniera diretta. Gli incontri possono cambiarci o lasciarci indifferenti. Ogni volta che entriamo in relazione con qualcuno riveliamo una parte di noi stessi, e nel rapporto di intersoggettività nasce una nuova consapevolezza: noi siamo quello che percepiamo direttamente di noi stessi, ma siamo anche ciò che gli altri vedono o intuiscono di noi.
Per avere coscienza di sé è indispensabile la relazione con l'alterità, e questa dinamica relazionale ha inizio proprio con il legame materno. Anche il gioco e l'amicizia sono modalità attraverso le quali entriamo in relazione fin dai primi anni di vita.
Talvolta siamo incapaci di comunicare con gli altri anche se siamo in mezzo alla gente, altre volte invece è proprio la solitudine che ci consente di entrare in relazione con la natura o con l'ambiente che ci circonda. Attraverso il corpo, infine, viviamo la relazione d'amore, fatta di sguardi, gesti, intimità. Tutto questo ci raccontano le illustrazioni riunite in questa sezione della mostra.